Magic Torino squadra di wheelchair hockey su carrozzina elettronica

logo del magic è� un toro stilizzato giallo con una mazza rossa tra le gambe

Domenica 20 marzo 2005 si è svolto l'incontro di hochey tra il magic Torino e gli Skorpions Varese, con il risultato finale favorevole agli ospiti per 10-2.

Il Magic per sette minuti del primo tempo crede di essere all’altezza dell’agguerrita compagine varesina, ma poi la forza degli Skorpions lo ha presto riportato di fronte alla realtà, che è quella di essere nettamente inferiore a Varese sul piano tattico e fisico.

Il primo tempo

In effetto l’inizio del Magic promette bene, ma già s’intravedono le potenzialità avversarie pur neutralizzate dal fortissimo Talarico. Comunque al 5’ va a segno il Magic con Furneri, il quale ribatte in rete una respinta del portiere su una conclusione di Prima. Il vantaggio dura poco più di tre minuti. All’8’ Fattore dà un assaggio della sua forza incuneandosi con estrema agilità fra tre difensori torinesi e realizzando il pareggio. La squadra di casa tenta di costruire qualche azione, ma subisce solo continue conclusioni in rete degli avversari, sventate sempre magistralmente da Talarico.

Al 12’ Carelli riceve un passaggio di Fattore da dietro la porta e libero da ogni chiusura difensiva segna con tutta tranquillità. Al 15’ sempre Carelli scende a centrocampo e lancia sulla destra Fattore che tira immediatamente segnando il 3-1. Al 17’ rigore per gli Skorpions: Talarico respinge il tiro ma sulla ribattuta arriva prima Carelli che realizza il 4-1. Nemmeno un minuto dopo va ancora a segno Carelli per il 5-1. Poi a raffica 6-1 (Fattore) e 7-1 (Carelli) ed il Magic è KO.

Secondo tempo

Nel Magic entra Ceravolo, nel tentativo di potenziare l’attacco con una fresca forza fisica, mentre i giocatori di Varese sono più tranquilli nell’amministrare il risultato. Nei primi sette minuti il Magic giochicchia senza concludere nulla di positivo e anzi, al 7’ subisce l’8-1 in virtù di una punizione da parte di Carelli.

All’8’ Talarico para un rigore, mentre il Magic tenta delle esili iniziative, ma nulla può contro la perfetta organizzazione in campo del Varese. Al 17’ sorprendente discesa dello stick Tomassini, che quasi riesce a segnare.

Negli ultimi tre minuti arriva la seconda rete del Magic con Ceravolo, il quale raccoglie una palla respinta dai difensori, parte in velocità, supera il centrocampo e batte subito in rete.

Nel frattempo negli Skorpions rientra Fattore che senza farsi pregare segna velocemente due reti di buona fattura per velocità e precisione d’esecuzione. Così l’incontro si chiude sul 10 a 2.

Nel Magic è mancato completamente il gioco di squadra per colpa anche della poca intesa tra le mazze per quanto riguarda i passaggi. In fase difensiva gli stick hanno chiuso abbastanza bene, ma non hanno supportato le mazze nel costruire le azioni offensive. Solo l’estremo difensore si è confermato il forte nazionale di sempre. Bisogna però aggiungere che i giocatori torinesi hanno dovuto fronteggiare il miglior gioco di squadra, forza e abilità delle due punte di diamante della Nazionale italiano: Carelli e Fattore.

Roberto Parente
Torna su

Per qualsiasi informazione sul sito, inviare un email a questo indirizzo @ | ©2002 Roberto Parente|Valid XHTML 1.0!